Quali sono i sintomi di una pelle secca?
Una pelle secca è una pelle a cui manca nutrimento, lipidi e acidi grassi essenziali e apparirà quindi spenta e opaca, creando sensazioni di disagio, tensione e prurito.
Il grado di secchezza della pelle può variare in modo significativo in base all’ambiente in cui si vive e allo stile di vita seguito.
La pelle secca sul viso è particolarmente fastidiosa e solitamente tende a comparire sulle guance, gli zigomi e intorno agli occhi. Anche le labbra spesso diventano secche, soprattutto con il freddo in inverno e con il troppo caldo in estate.
La secchezza e la disidratazione della pelle nel resto del corpo, resta più evidente sui piedi e sulle gambe, poiché queste zone hanno meno ghiandole sebacee e spesso sono esposte all’ambiente esterno, ma può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo.
L’idratazione è il primo passo per contrastare l’invecchiamento cutaneo, infatti una pelle particolarmente secca subirà il deterioramento delle fibre elastiche e fibre di collagene e perderà così la sua integrità arrivando più velocemente all’inevitabile comparsa di rughe.
Una buona crema idratante sarà la soluzione ideale per prendersi cura della pelle del viso secca. Grazie ad applicazioni quotidiane, l’ aspetto del viso sarà visibilmente in salute e radioso.