Macchie cutanee? Un inestetismo scomodo che non è sempre sintomo di invecchiamento, ma sempre più presente sulla pelle dei nostri volti, anche i più giovani a causa della mancanza di un adeguata protezione quando si sta all’aria aperta.
Pensi veramente che la protezione solare vada utilizzata solo in spiaggia, al mare????
O no, se sei tra le persone che la pensa in questo modo stai facendo un grosso errore.
Tutti i giorni la maggior parte delle persone almeno per un po’ spende il suo tempo all’aria aperta; che sia per andare a fare la spesa, per andare a fare una bella passeggiata giornaliera, per andare a correre o fare attività fisica, se sei un amante dello sport.
Quindi già da questo si capisce che non bisogna aspettare l’estate per proteggersi! Anzi, forse sono proprio questi momenti della nostra quotidianità a fregarci! I momenti in cui si pensa di godersi la bella giornata, il sole che ci riscalda viso e corpo, in cui l’umore torna positivo, ed è facile dimenticarsi di proteggere la pelle che per tale disattenzione pagherà con la comparsa di macchie sul viso, secchezza e aridità cutanea.
Ma come scelgo la mia protezione?
Innanzitutto, è fondamentale conoscere il proprio fenotipo, perché in base a quello si deve scegliere il fattore di protezione, chiamato anche SPF. Va da sé che chi ha la pelle chiara deve usare una crema o lozione solare con protezione da media ad alta, mentre chi è già abbronzato può preferire un SPF più basso.
Un altro accorgimento può essere quello di proteggersi anche con l’uso di indumenti (meglio se di colore chiaro), cappelli per proteggere la cute e occhiali da sole.
E’ possibile iniziare anche prima dell’estate a preparare la pelle consapevolmente all’abbronzatura.
Prima ancora di iniziare l’esposizione si possono consumare alimenti che favoriscono l’abbronzatura naturale della pelle, come carote, pomodori, fragole e pesche: non solo sono deliziosi, ma sono anche ricchi di betacarotene, che facilita un’abbronzatura dorata.
Una buona protezione solare (che sia liquida o spray) può proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UVA e UVB, che possono essere nocivi per l’epidermide. Infatti, una esposizione scorretta al sole aumenta il rischio di melanomi e di invecchiamento cutaneo precoce.
Prendere il sole ha ottimi effetti sul corpo : fa sviluppare la quantità di vitamina D, molto importante per muscoli, ossa, sistema immunitario e fa anche bene all’umore. Inoltre, una pelle baciata dal sole rende l’aspetto più sano e radioso.
Non bisogna però rischiare la propria salute quando ci si espone al sole: è buona prassi fare una pausa e riposarsi all’ombra spesso, tra una tintarella e l’altra. Inoltre, è consigliabile non esporsi mai durante le ore più calde della giornata, di solito tra le 12 e le 15 del pomeriggio.
Nel caso ci si trovi al mare, un altro aspetto che viene di solito tralasciato è l’abbronzatura durante il bagno in acqua: molti non sanno che l’acqua riflette e amplifica l’azione del sole, e che dunque è importante mettersi sempre abbondante crema solare prima e dopo il bagno.
La tecnica perfetta per abbronzarsi sta nell’esposizione lenta e graduale ai raggi del sole, con un uso costante della crema. Deve essere applicata almeno 15 minutiprima di arrivare in spiaggia e poi ogni due ore. Durante i primi giorni, è meglio usare una protezione alta, per poi applicarne una con protezione più bassa dopo almeno 4 o 5 giorni di esposizione costante.
Come scegliere la giusta protezione solare
Attualmente in commercio esistono moltissimi tipi di
protezione solare. I più popolari sono le creme, gli oli e gli spray solari,
che vengono venduti in formati con aggiunta di sostanze funzionali. Oltre alla
protezione, infatti, molte creme contengono estratti idratanti, nutrienti e
lenitivi.
Di seguito puoi trovare la lista dei tipi più comuni di protezione solare:
- Protezione solare 10 (bassa)
La protezione più bassa è la protezione 10. Essa contiene un livello minimo di filtri solari, ed è adatta a chi ha già avuto una lunga esposizione al sole ed ha già una buona abbronzatura. È altamente sconsigliata durante le passeggiate e lo sport all’aperto, a chi ha appena iniziato ad esporsi al sole, alle pelli più chiare e delicate e ai bambini.
Spesso viene proposta come olio abbronzante, per via del suo livello di protezione molto basso. - Protezione solare 30 (media)
La protezione media 30 è un buon compromesso tra chi ha già iniziato a ottenere un po’ di tintarella e chi ha la pelle arrossabile. Questa protezione è perfetta anche per chi vuole fare il bagno, essendo molto resistente all’acqua; ottima durante esercizi fisici all’aperto, per i runners, chi ama correre e camminare per ore. - Protezione solare 50 (alta)
Questa protezione è la più alta disponibile, ed è molto efficace nel proteggere la pelle. È la protezione ideale per chi soffre di scottature o ha la pelle molto chiara, e per i bambini. L’applicazione di una lozione 50, se fatta in modo costante, assicura una difesa totale dai raggi dannosi del sole.
La protezione solare Media di MyAnisha con Olio di Monoi di Tahiti
MyAnisha, dopo una lunga ricerca sul principio attivo ideale sul quale creare la propria linea solare, sceglie insieme al suo team di esperti l’Olio di Monoi di Tahiti per la propria linea dedicata chi si vuole esporre al sole proteggendo la propria pelle. Il latte protezione solare MyAnisha™ Sun contiene una protezione media SPF30 ed è l’ideale per chi sceglie di proteggere la propria pelle con sicurezza e qualità. Il latte solare MyAnisha™ 30 è la protezione giusta per chi ama esporsi al sole avendo cura di non danneggiare la pelle, evitando spiacevoli arrossamenti e eritemi solari o creazione di inestetismi come macchie o spellature.
Il prodotto è contenuto in un comodo flacone spray da 100 ml , una soluzione igienica e funzionale nell’utilizzo in quanto evita inutili sprechi del prodotto. La protezione solare come il resto della linea Sun Non contiene parabeni, petrolati e PEG.
Perché idratare la pelle quando esposta al sole.
Mantenere un buon livello di idratazione mentre si prende il sole è importantissimo.
Senza una buona idratazione, infatti, è più facile incorrere negli effetti negativi dell’esposizione solare, e si rischia molto più facilmente di prendersi insolazioni.
Non dimenticare mai di portare con te una bottiglia d’acqua: l’ideale sarebbe bere almeno due litri di acqua al giorno, soprattutto se hai intenzione di abbronzarti. Infatti, il calore del sole fa sudare molto di più e di conseguenza fa perdere acqua al nostro corpo.
Puoi anche prediligere bevande non alcoliche come tè freddo e succhi di frutta: l’importante è che non siano ghiacciati.
Un’altra ottima fonte di idratazione è la frutta fresca: meloni, angurie, pesche e albicocche sono tutti frutti di stagione gustosi e ricchi di acqua.
Se è possibile, porta in spiaggia con te una piccola borsa termica per proteggere le tue bottiglie dal calore estivo, così da avere sempre acqua fresca e dissetante.
Come rimediare alle scottature solari.
A volte può capitare che, nonostante tutte le precauzioni, ci possa scottare la pelle: compaiono rossori, la pelle brucia ed è perfinopossibile la comparsa di piccole vescicole.
Esistono moltissimi rimedi per curare una scottatura solare, sia naturali che cosmetici.
Il primo rimedio è sicuramente l’applicazione di un impacco di ghiaccio o acqua fresca, che danno sollievo e riducono l’infiammazione.Alcuni rimedi della nonna sono l’applicazione di una patata cruda, di un cetriolo o di un pomodoro crudo sull’infiammazione.
Un rimedio molto efficace sta nell’utilizzo di creme corpo a base di bava di lumaca, che grazie alle sue proprietà lenitive è un valido aiuto contro le scottature solari e gli eritemi.
La bava di lumaca possiede molti sali minerali e proteine che hanno un’azione lenitiva sulla pelle scottata, e sono un’ottima soluzione per ogni tipo di rossore.
L’utilizzo di una buona crema anti scottature, come quella alla bava di lumaca, può dare un immediato sollievo alla pelle e aiutare la guarigione della zona arrossata.